Il Brescia Waterpolo supera 8-6 la Dinamica in gara 3 della finale playoff e vola in serie A2 a dodici mesi di distanza dalla retrocessione in serie B di un anno fa. Sfuma in dirittura d’arrivo il sogno dei torinesi, avanti nella serie dopo la prima partita giocata in trasferta, fermati in casa mercoledì sera e sconfitti anche oggi, nuovamente alla piscina Mompiano di Brescia. I padroni di casa hanno disputato una partita decisamente solida in difesa e concreta anche in fase offensiva e raccolto la 22esima vittoria su 23 partite disputate in stagione.

Primo quarto molto bloccato, con una sola rete messa a segno dai lombardi. Sotto 2-0 i rossoblu si sono sbloccati intorno alla metà del secondo periodo con Federici, ma i lombardi hanno piazzato l’allungo decisivo volando sul 6-1 con un parziale propiziato dalla tripletta di Legrenzi (5 gol complessivi per lui a fine match). 6-2 il parziale di metà gara, dal quale la Dinamica è ripartita con orgoglio nella ripresa, riuscendo ad accorciare sul 7-4 di fine terzo quarto e sull’8-6 conclusivo, senza però riuscire a cambiare le sorti dell’incontro. Oltre alla rete di Federici i torinesi hanno trovato il gol con Brancatello, Mantero e Lauria, entrambi autori di una doppietta. Doppietta anche per Tononi e rete di Zugni tra i biancoazzurri, oltre ai cinque sigilli di Legrenzi.

La Dinamica conclude così la stagione con tanta amarezza e dopo aver accarezzato il sogno della promozione in A2 dovrà nuovamente ripartire dalla serie B.

Rimane l’ottimo campionato disputato dai ragazzi di coach Gianluca Garibaldi, secondi al termine della regular season con i playoff raggiunti con largo anticipo, perfetti in semifinale contro Modena e in gara 1 della finale. Giocare alla pari in gara 2 e lottare fino all’ultimo anche in gara 3 non è bastato nelle ultime due sfide e i rossoblu si sono dovuti inchinare al Brescia Waterpolo, squadra completa e di ottimo livello che ora può festeggiare l’A2; l’obiettivo verso cui la Dinamica ripartirà nella prossima stagione.

Brescia Waterpolo – Dinamica 8-6 (1-0 5-2 1-2 1-2)

Brescia Waterpolo: Massenza, Laurini, Zugni 1, Legrenzi 5, M. Garozzo, Dalla Bona, Tortelli, Tononi 2, Pietta , Zanetti, T. Gianazza, Sordillo, M. Gianazza. All. Sussarello.

Dinamica Torino: Caramaschi, Federici 1, Cranco, Brancatello 1, Mantero 2, Ghibaudo, Cigolini, Strazzer, Caltabiano, Piana, Ronco, Alcibiade, Lauria 2. All. Garibaldi.

Arbitri: Gorrino e Piano.

Superiorità numeriche: Brescia 5/7, Dinamica 4/10.

Note: usciti per limite di falli Ghibaudo (Dinamica) nel quarto tempo.