Nuoto Libero

Attività che si può svolgere in qualsiasi orario e senza certificato medico

 

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età. E' un attività che ci dà la possibilità di allenare i muscoli senza sforzi eccessivi e che, oltretutto, rende più elastica la colonna vertebrale, migliora la postura e apporta benefici per tutto il nostro organismo.

Nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo. Come tutte le attività fisiche, per abituare il corpo alla fatica, vanno praticate con una certa costanza ed una frequenza pari ad almeno due volte a settimana.

Il nuoto consente al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull'apparato scheletrico. Quando ci troviamo immersi in acqua, il corpo è molto più leggero e i movimenti sono più semplici. Il nuoto può essere utile per chi ha problemi muscolari o alle articolazioni ed addirittura in diversi casi può essere utilizzato per lenire alcune patologie.

Molti anche i benefici per la forza e per il tono muscolare, con il nuoto effettuiamo degli esercizi di resistenza utili per il benessere della nostra muscolatura, inoltre il movimento continuo e non traumatico permette alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili.
Considerando un'attività fisica regolare nel nuoto,  si può mantenere sotto controllo il peso bruciando un buon numero di calorie. Il quantitativo esatto dipende dalla fisiologia di ciascuno e dall'intensità degli allenamenti, ma in generale in 10 minuti di nuoto si bruciano circa 60 calorie.

Grande importanza risulta avere il nuoto per alcune patologie quali Asma, Allergie, Diabete. L'esercizio in piscina oltre all'ambiente controllato e molto salubre, potrebbe aiutare ad evitare gli attacchi d'asma durante l'attività fisica in coloro che ne sono soggetti. Addirittura recenti studi evidenziano come il nuoto può risultare molto benefico per i bambini che soffrono d'asma.

Grazie all'esercizio aerobico, il nuoto può essere d'aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio e per ridurre il rischio di diabete di tipo 2 sia negli uomini che nelle donne. Ecco perché l'attività fisica viene spesso consigliata ai pazienti pre-diabetici, anche nella speranza di una perdita di peso e di regolarizzazione del colesterolo.

Oltre ai numerosi benefici, il nuoto potrebbe essere sconsigliato per alcune persone con la pelle particolarmente sensibile al cloro. In ogni caso, è sempre bene consultare il proprio medico e sottoporsi ad una visita medica di controllo obbligatoria prima di iniziare a praticare qualsiasi attività fisica, nuoto compreso.

 

 

Icon
Volantino del Nuoto Libero 2018/19

Scarica il volantino del Nuoto Libero 2018/19

Nuoto Libero

Volantino Nuoto Libero Piscina di Chieri

Nuoto per Bambini

Volantino Scuola Nuoto Bambini Piscina di Chieri

Nuoto Adulti

Volantino Scuola Nuoto Adulti Piscina di Chieri

Lezioni Private

Volantino Lezioni Private di Nuoto Piscina di Chieri