Fitness

Per un fisico sempre in forma

Perché fare degli esercizi nell’acqua piuttosto che sulla terraferma? Perché no! È più divertente, più facile e soprattutto più efficace: rassoda, tonifica, fa bene alla schiena, combatte la cellulite… La piscina di Susa propone diverse attività di Fitness che si svolgono sia nella vasca grande con acqua alta che nella vasca piccola con acqua bassa.

Acqua GYM (acqua alta)

L’acquagym ha portato alla creazione di numerosi corsi, molto diversi e tutti efficaci: si possono praticare nell’acqua quasi tutti i corsi di fitness normalmente insegnati in palestra. L’acquagym, inoltre, è uno sport molto consigliato anche in gravidanza.

I benefici di questa disciplina riguardano prima di tutto il potenziamento muscolare: si tratta di effettuare dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza attrezzi, rimanendo più o meno immersi nell’acqua.  Altri benefici dell’acquagym si ottengono a livello cardiorespiratorio: con l’ausilio della musica, ci si muove molto per allenare il cuore, migliorare il fiato e bruciare le calorie.  L’acquagym punta inoltre su esercizi che combinano il potenziamento muscolare e l’esercizio cardiorespiratorio: con molta intensità e grazie alla musica, lo sforzo si concentra su diverse fasce muscolari.

I risultati dell’acquagym per quanto riguarda il rafforzamento e la tonificazione muscolare cominciano a essere visibili sin dalle prime sedute. Se però il vostro obiettivo primario è la perdita di peso, dovrete avere un po’ più di pazienza: l’acquagym, come buona parte degli sport, richiede molta costanza e una certa frequenza.

Oltre che combattere l’antiestetica cellulite e modellare il corpo, il vantaggio dell’Acqua Gym consiste nel non avere controindicazioni ed essere adatta a tutte le persone di qualsiasi età. Inoltre non essendoci impatto sul terreno le articolazioni e i legamenti sono al riparo da qualsiasi infortunio e sollecitazione.

Si può praticare in ogni stagione anche quando fa molto caldo grazie al refrigerio dell’acqua. L’Acqua Gym è indicata soprattutto per chi ha un forte sovrappeso in quanto in assenza di gravità è l’esercizio aerobico che presenta meno controindicazioni.

IDROBIKE (acqua bassa)

Protagonista la lezione con IDROBIKE che ha come obiettivo proprio ” il movimento per il divertimento”.
Questa lezione frizzante della durata di circa 45 minuti riesce ad essere contemporaneamente di facile esecuzione, divertente ed efficace. Una proposta che soddisfa la persona allenata da mesi e chi fin dal primo approccio trae gli stimoli per una fruttuosa frequenza.

Tra le discipline di fitness acquatico nate negli ultimi anni, l’ idrobike si rivela tra le più efficaci nel combattere il sovrappeso e tonificare il nostro corpo, soprattutto in vista della bella stagione. In pratica non è altro che una lezione di spinning eseguita in piscina con una particolare bicicletta acquatica. Con l’idrobike gli effetti benefici dello spinning tradizionale sono potenziati dall’ esecuzione dell’ attività in acqua, il cui risultato sul nostro corpo è quello di un idromassaggio.

Come già detto, l’ idrobike consiste nella pratica dello spinning in piscina: la bicicletta che si utilizza è una speciale bicicletta da spinning in acciaio, concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’ acqua. Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di idrobike: l’ acqua infatti raggiunge l’ altezza della vita.

Acqua Soft (acqua bassa)

E’ un attività in acqua che si esegue al ritmo di una base musicale a 120 bpm (battiti per minuto) per mantenere una ottimale funzionalità delle strutture muscolo- scheletriche e cardio- circolatorie di soggetti over 55- 60 anni. E’ è la versione in acqua della ginnastica dolce. Lavoro a bassa intensità con esercizi mirati alla mobilità articolare e rinforzo muscolare e articolare. L’obiettivo principale è assicurare un benessere globale sfruttando il positivo elemento quale l’acqua.

Come quasi tutte le attività aerobiche anche l’acqua soft viene praticata nella piscina con l’acqua bassa per cui non è necessario saper nuotare.

Acqua G.A.G. (acqua bassa)

L’ Acqua g.a.g., frutto della trasposizione in acqua del Gag tradizionale, è una particolare ginnastica finalizzata alla tonificazione di glutei, addominali e gambe che, in virtù dei tanti vantaggi dati dall’ attività fisica nell’ acqua, amplifica i benefici della disciplina classica.

Questo sistema di allenamento finalizzato a modellare e tonificare le fasce muscolari di gambe, addominali e glutei prevede un tipo di attività che coniuga l’efficacia dell’esercizio fisico e il massaggio in acqua per migliorare l’aspetto delle parti coinvolte, offrendo il giusto equilibrio tra estetica e salute. Solitamente, questo tipo di attività non prevede l’uso di carichi eccessivi ne la necessità di sforzi intensi e ripetuti, tuttavia ognuno potrà calibrare il proprio training in base alla preparazione atletica soggettiva e ai risultati che desidera raggiungere. Nell’Acqua g.a.g., il condizionamento muscolare, ottenuto tramite l’esecuzione di esercizi mirati, viene stimolato ulteriormente dalla maggiore resistenza offerta dall’acqua, la quale, oltre a potenziarne gli effetti, esercita una costante pressione su tutta la gamba che aiuta la circolazione del sangue e il suo afflusso o ritorno, dai distretti inferiori al cuore. I movimenti svolti con le gambe dentro l’acqua permettono agli arti immersi di ricevere un continuo massaggio drenante che stimola sia il flusso sanguigno che il sistema linfatico, agevolando lo snellimento delle masse adipose e contrastando o riducendo notevolmente l’insorgere della cellulite.

L’Acqua g.a.g. è consigliata per chi ha bisogno di perdere peso in tempi brevi e vuole migliorare forma e tonicità delle parti inferiori del corpo (gambe, addome e glutei), per chi necessità di incrementare l’attività cardiocircolatoria o per chi desidera integrare la propria attività sportiva con esercizi mirati alle zone espressamente trattate da questo tipo di allenamento. Obiettivi principali che questa disciplina si prefigge di raggiungere sono l’attivazione del metabolismo aerobico e anaerobico, la riduzione della circonferenza di gambe, addome e glutei e l’aumento del tono muscolare.

L’acqua g.a.g. per la sua particolarità è adatta alle persone di qualsiasi età e inoltre si svolge nella piscina con l’acqua bassa per cui non sono necessarie doti natatorie.

GYM TONIC (acqua alta e bassa)

Il GYMTONIC è un programma di ginnastica in acqua bassa e alta che permette un approccio globale al fitness.
La proposta di semplici coreografie, eseguite a ritmo di musica anche in galleggiamento con l’ausilio ed il supporto di specifici attrezzi per il lavoro muscolare in acqua, permette lo sviluppo delle capacità coordinative ed il miglioramento della condizione fisica in generale.

IDRO RUNNER BIKE (acqua bassa)

Attività svolta in un circuito nella piscina piccola con acqua bassa con l’utilizzo di Bike e di tappeti acquatici. Il tappeto acquatico è la versione acquatica del tapis roulant  dove l’attività avviene in due ambienti completamente diversi, l’acqua e l’aria, dove il lavoro si sviluppa contro forze dissimili per resistenza, direzione e intensità. In acqua, l’attività fisica subisce la diversa velocità di esecuzione dei gesti e l’obbligo di movimenti di transizione tra un movimento e l’altro; il controllo dell’azione, dell’equilibrio e del ritmo diventa più impegnativo, in virtù dei moti e delle turbolenze da contrastare, strettamente correlate anche al numero di partecipanti al corso e alla loro distanza nello spazio acquatico. L’uso contemporaneo di tappeto e Bike migliora l’attività dell’apparato cardiocircolatorio, potenzia cuore e polmoni, tonifica e modella, tramite l’esecuzione degli esercizi, l’intera fascia addominale, la struttura muscolare aiutando lo smaltimento della massa grassa e contrastando la cellulite e altri in estetismi dettati da regimi di eccessiva rilassatezza fisica. E’ un sistema di esercizi completo e graduale che stimola i muscoli di tutto il corpo, cuore compreso, la circolazione e l’attività polmonare. L’impegno energetico maggiore, dettato dalla forza dell’acqua, aiuta l’organismo a bruciare una quantità maggiore di calorie, agevola la perdita di peso e contrasta l’insorgere della cellulite permettendo un efficace lavoro di tonificazione e modellamento zone muscolari trattate.

CARDIO CIRCUIT (acqua bassa)

Il cardio circuit è un allenamento variegato e si basa su tipologie di esercizi differenti, mirati a diverse fasce muscolari e a diversi obbiettivi. Non è noioso, non è piatto. E’ un allenamento stimolante, continuativo, appagante e volto al continuo miglioramento, e alla continua esaltazione di se stessi, al superamento dei limiti.

Il cardio circuit migliora la qualità della vita, dello stato fisico e mentale. Chi sceglie un allenamento a circuito, riscontra risultati immediati e soddisfacenti.

E’ quindi molto divertente, permette di tonificare i muscoli e di bruciare i cuscinetti in fretta! L’acqua, infatti, grazie alle sue proprietà, è già uno degli attrezzi di allenamento più efficace! Durante la lezione vengono usati: tapis roulan, running , idrobike e step.

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