La piscina di Susa è un complesso sportivo inaugurato all’inizio degli anni 90 e successivamente ristrutturato ed ingrandito con la costruzioni di nuovi e più comodi spogliatoi pochi anni fa. E’ di proprietà del Comune di Susa ma è data in gestione alla Società Sportiva Dilettantistica Dinamica a r.l. che gestisce anche la piscina di Chieri e le piscine estive di Poirino, Torino Pellerina e Torino Trecate.

Durante il periodo estivo un Solarium esterno permette di passare intere giornate crogiolati dal sole e dalla brezza tipica della Valle di Susa

Immagini della Segreteria della Piscina di Susa

Segreteria

Uno staff giovane e dinamico vi attende per darvi tutte le informazioni sui corsi, sugli ingressi e su tutte le attività sportive che sono organizzate all’interno dell’impianti. A disposizione degli utenti anche un ampio assortimento di costumi da bagno, cuffie, occhialini, borse e zaini necessari per svolgere l’attività, hai dimenticato qualche indumento oppure lo devi acquistare, trovi tutto quello che ti serve.

Spogliatoi e docce

Gli spogliatoi sono facilmente raggiungibili dalla segretaria, nello spazio antecedente si trova lo spazio per il cambio delle calzature che possono essere posizionate in comodi scaffali.

Ogni spogliatoio, quello maschile e quello femminile, sono dotati di armadietti che possono essere chiusi con un lucchetto e delle ampie panche utilizzabili per appoggiare le borse durante il cambio di abbigliamento.

Le docce, 8 per ogni locale, sono nel corridoio che dallo spogliatoio porta al piano vasca, vengono utilizzate per sciacquarsi prima dell’ingresso in vasca e alla fine dell’attività agonistica. 

Particolari degli spogliatoi con in primo piano gli asciuga capelli

Piscina Grande con acqua alta

All’interno del complesso, in posizione centrale è posizionata la vasca dove vengono svolte le attività natatorie, una vasca omologata anche per lo svolgimento delle gare agonistiche. Le caratteristiche della vasca presentano una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 12,5 metri suddivisa in 6 corsie con ognuna il blocco di partenza utilizzato per le competizioni. La profondità dell’acqua  è di 2 metri circa per tutta l’estensione e l’acqua viene mantenuta ad una temperatura costante di 27,5° centigradi gradevole soprattutto d’inverno. Durante l’orario di apertura, in orari specificati, alcune corsie sono riservate per i corsi di nuoto e altre sono per il nuoto libero, è possibile conoscere la disponibilità e le caratteristiche delle corsie perché sui blocchi di partenza sono posizionati dei cartelli che ne determinano l’utilizzo.

Attività estive nella vasca grande

Durante le giornate festive in estate, la vasca grande viene in gran parte utilizzata per attività ludiche con percorsi formati da gonfiabili che permettono al pubblico più giovane di divertirsi. Sempre vengono lasciate libere per il nuoto alcune corsie. 

Piscina piccola per attività di Fitness

Alla sinistra dell’ingresso trova posto la vasca con acqua bassa, che viene utilizzata per le attività dei bambini e per le attività di Fitness.

La vasca di forma regolare ha una lunghezza di 14 metri e una larghezza di 4 metri, la profondità dell’acqua è di 1 metro e la temperatura costante e di 29° centigradi necessaria per le particolari attività che vengono svolte. 

L’utilizzo principale è nella pausa pranzo e nelle ore serali ed è fornita di diversi attrezzi necessari per le attività di Fitness. Tutte le attività svolte necessitano di accompagnamento musicale che fa anche da sottofondo a tutte le altre attività.

Biciclette da Idro Bike ai bordi della vasca in acqua bassa

Idromassaggio

A lato della vasca per i bambini è presente una zona dedicata all’idromassaggio, questa vasca ci può aiutare sia a disintossicare il corpo che a depurarlo oltre a stimolare il sistema circolatorio e il metabolismo. Al termine delle attività svolte, un rilassante bagno nella vasca idromassaggio  costituisce il metodo ideale per recuperare le energie, provando un senso di totale distensione del fisico e della mente. I benefici di un idromassaggio infatti non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera mentale e psichica: un idromassaggio fatto bene apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante il giorno. 

Sauna

Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i residui della pelle. E questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo. La sauna é piacevolissima, disintossica in profondità e, quindi, rende la pelle luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici. Il bagno di calore favorisce il rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia, e sensazione di energia.
Vengono migliorate la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta l’attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole.
In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog. Per accedere alla sauna è necessario essere in buone condizioni di salute. E’ buona norma sentire il parere del proprio medico prima dell’utilizzo.

Assistenza ai bagnanti

La piscina di Susa offre un assistenza durante tutto il periodo di apertura ed a tutti gli orari, sul bordo vasca è sempre presente personale autorizzato ed addestrato alle operazioni di salvamento.

La sicurezza dei nostri utenti è una delle priorità della nostra piscina, il nuoto è un attività che può essere svolta anche da persone che non dispongono, perché in fase di apprendimento, di tutte le capacità di galleggiamento e quindi potrebbero avere bisogno di assistenza.

Supporto per l’ingresso in acqua per i portatori di handicap

Attività esterna durante il periodo estivo

Durante il periodo estivo, da giugno a settembre, la Piscina di Susa offre un ampio solarium e una piscina esterno per chi vuole trascorrere in una ambiente fresco e sereno una giornata al sole.

Sono presenti nel prato un consistente numero di lettini ed ombrelloni a disposizione dei bagnanti, un area dedicata agli utenti più giovani con giochi e scivoli, una piscina esterna in cui vengono ad orari stabiliti effettuate delle attività sportive, spogliatoi e bagni dedicati.  

Un area provvista di tavolini e sedie è dedicata per chi ne vuole approfittare per consumare uno spuntino senza dover uscire dalla piscina.

Sdraio e ombrelloni all’esterno della Piscina

Tavoli a disposizione dei bagnanti

Giochi per bambini e scivoli

Attività di Acqua Gym nella vasca esterna

Prato esterno

Giochi nella vasca esterna

Scivoli della vasca esterna

Vasca esterna