Nuoto Master

Per chi vuole gareggiare nel Nuoto

Quasi tutti riconoscono al nuoto il fatto di essere lo sport ideale: completo, poco traumatico, praticabile tutto l’anno: sono tutte caratteristiche molto positive che lo rendono il miglior candidato a “sport perfetto”. In effetti analizzando i pro e i contro del nuoto abbiamo visto che le controindicazioni sono veramente poche, e sono limitate a chi ha problemi allergici cutanei , peraltro gestibili facilmente, con opportuni trattamenti farmacologici.

Il difetto maggiore del nuoto riguarda il sottoallenamento, cioè la difficoltà oggettiva nel raggiungere un livello di impegno sufficientemente elevato, e la noia che può sopraggiungere in coloro che non amano allenarsi da soli.

Per risolvere questi problemi abbiamo studiato una soluzione semplice che è quella di iscriversi al Nuoto Master una possibilità che rappresenta il passo successivo ai corsi di nuoto standard. Nei corsi di nuoto si pone l’attenzione più sulla tecnica che sulla prestazione atletica. In una squadra master gli allenamenti sono finalizzati a massimizzare la prestazione atletica. Un tipico allenamento master è completostrutturato e intenso.

Gli allenamenti classici prevedono la percorrenza di circa 2,5 km (ossia 100 vasche da 25 m), fino ad arrivare a 4 km (160 vasche). La peculiarità di questo tipo di sport è la motivazione che ci si dà in squadra che è una prerogativa del nuoto master che fa davvero la differenza rispetto al nuoto singolo. Infatti, da soli è sempre più difficile raggiungere gli obiettivi che ci si è imposti, anche a causa della monotonia degli allenamenti. Inoltre, lavorare a contatto con altri atleti stimola la competizione e dunque spinge il nuotatore a superare i propri limiti. Trattandosi di un’attività a squadre, naturalmente prevede anche della gare, a cui non è obbligatorio partecipare, se non ci si sente all’altezza.

Molti non prendono in considerazione il nuoto master perché temono di non essere all’altezza di affrontare una competizione di nuoto pertanto il modo migliore per superare questa difficoltà e quello di parlare con un istruttore e fare la conoscenza di altri atleti che già sono iscritti al corso per capire se si è in grado di affrontare una stagione “agonistica”

Icon
Volantino Nuoto Master 2018/19

Scarica il volantino Nuoto Master 2018/19

Nuoto libero

Nuoto per Bambini

SCUOLA NUOTO BAMBINI rev n¯7 01-09-18

Nuoto Adulti

SCUOLA NUOTO ADULTI rev n¯6 01-09-18

Nuoto Master

Lezioni Private